L'Elefante Rosso

Il servizio gestisce lo Sportello L’Abbraccio, un riferimento per le vittime di violenza domestica e di genere.

Lo sportello offre una prima risposta e supporto alle vittime di violenza di genere e domestica per interrompere il ciclo della violenza, informarle sui Centri antiviolenza presenti sul territorio, inviarle per una presa in carico e favorire l’empowerment personale.

Elefante rosso attività contro violenza

ATTIVITÀ DI ASCOLTO E ORIENTAMENTO

Lo sportello fornisce informazioni sul fenomeno della violenza e su come riconoscerlo, non solo a eventuali vittime, ma anche a familiari o amici, che si domandano cosa poter fare.

Una professionista garantisce un primo ascolto dei vissuti, il supporto alla deresponsabilizzazione delle dinamiche e un aiuto nella ricerca dei punti di forza della vittima nella sua rete sociale e familiare.

Su richiesta, sarà disponibile un legale per offrire informazioni sulla normativa a riguardo.

Le donne saranno informate sui Centri antiviolenza presenti sul territorio e inviate per una eventuale presa in carico.

elefante rosso attivitià di empowerment

ATTIVITÀ DI EMPOWERMENT

L’azione di empowerment predispone attività di supporto all’autonomia economica, attraverso percorsi agevolati di formazione e inserimento lavorativo e di valorizzazione della persona al fine di contrastare l’azione di svalutazione spesso agita dall’autore di violenza.

ATTIVITÀ DI PREVENZIONE E SENSIBILIZZAZIONE

Promuoviamo attività di sensibilizzazione e prevenzione puntando sui capisaldi su cui si fonda la violenza: analfabetismo emotivo; controllo, stereotipi e disparità di genere.

L’attività di prevenzione nelle scuole è svolta anche in collaborazione con l’équipe de L’Elefante Bianco- Percorso di responsabilizzazione per autori di violenza. L’obiettivo è offrire ai ragazzi una nuova immagine del maschile e alle ragazze gli strumenti per riconoscere quali sono i campanelli di allarme di una relazione potenzialmente pericolosa.

Si realizzano, inoltre, incontri su bullismo e cyberbullismo.

Il servizio è gratuito e riservato.

Curiosità

L'Elefante Rosso fornisce informazioni sul fenomeno della violenza e su come riconoscerlo, non solo a eventuali vittime, ma anche a familiari o amici, che si domandano cosa poter fare.