I Servizi del Centro Clinico
-
Attività psicodiagnostica
Attività psicodiagnostica, finalizzata a valutare la necessità di un trattamento individuale o l'inserimento in altri percorsi a valenza terapeutica per l’utente. Ha l'obiettivo di progettare un piano terapeutico individuale.
-
Attività psicoterapeutica
Attività psicoterapeutica, il trattamento psicoterapeutico si configura come il trattamento vero e proprio. Sia il setting che la cadenza e il tipo di trattamento è variabile. Ciò per meglio rispondere alle esigenze di ciascuna persona.
-
Attività di musicoterapia
Attività di musicoterapia, trattamento terapeutico che utilizza la musica come canale per promuovere la comunicazione, le relazioni, l’apprendimento, la motricità, l’espressione, la organizzazione e altri obiettivi terapeutici.
-
Spazio neutro e protetto
Spazio neutro e protetto, servizio che prevede la possibilità di effettuare incontri monitorati tra genitori e figli su richiesta del Tribunale per i Minorenni o Tribunale Ordinario, al fine di valutare la condizione psicofisica del minore e le modalità di relazione genitori-figli al tempo stesso garantisce la tutela del minore da possibili azioni pregiudizievoli, il suo diritto a stare con entrambi i genitori ed il diritto del genitore ad esercitare la propria funzione.
-
Gruppi di Auto Mutuo Aiuto
Gruppi di Auto Mutuo Aiuto, incontri tra individui che condividono uno stesso problema o una medesima situazione. I membri provvedono a darsi un supporto psicologico uno con l’altro, ad apprendere modalità di fronteggiamento, scoprire strategie per migliorare la propria condizione e aiutare gli altri mentre aiutano loro stessi.
-
Supporto psicologico
Supporto psicologico, consulenza e sostegno psicologico tramite interventi non terapeutici che si declinano in percorsi differenti a seconda degli ambiti in cui sono effettuati.
-
Centro di Consulenza Legale
Centro di Consulenza legale, consulenza peritale tecnico-giuridica di parte, d’ufficio, penale o civile.
-
Coordinazione genitoriale
Procedimento di risoluzione alternativa delle controversie centrato sul minore, attraverso il quale un professionista di ambito giuridico-psicologico, terzo neutrale, adeguatamente formato in materie e con esperienza multidisciplinare, aiuta i genitori altamente conflittuali ad attuare il loro piano genitoriale, facilitando attraverso un intervento tempestivo la composizione delle liti.
-
Mediazione Familiare
Mediazione familiare, servizio di mediazione dei conflitti nei casi di separazione e divorzio. È un percorso specifico che mira alla tutela del minore e ad una gestione sana delle ostilità nella coppia.
-
Attività di formazione
Attività di formazione, aggiornamento, supervisione, coordinamento e consulenza.
-
Organizzazione di Eventi
Organizzazione di eventi, seminari e incontri in collaborazione con enti e istituzioni del territorio che abbiano al centro il benessere dell’individuo e favoriscano spazi e momenti di condivisione familiare.
-
Attività di Sensibilizzazione della Comunità
Attività di sensibilizzazione e animazione della comunità locale entro la quale opera, al fine di lavorare in una prospettiva di benessere, superando l’ottica del disagio.