L'Elefante Bianco

Non agire più violenza? Si può!

Il servizio è rivolto all’uomo che sta riflettendo sui propri comportamenti violenti, che ha difficoltà a gestire la rabbia, o problematiche relazionali e/o genitoriali e chiede un aiuto e un sostegno per imparare a riconoscere gli agiti violenti, cessarli e apprendere modalità comportamentali non violente.

Effettua il Nostro Test di Autovalutazione del Rischio totalmente anonimo. Ti sarà molto Utile!

La violenza di genere è un fenomeno trasversale che interessa ogni strato sociale,
economico e culturale senza differenze di età, religione e etnia.

L’attività di rete attiva con i centri di supporto alle vittime presenti sul territorio ha come obiettivo primario la protezione di donne e bambini.

IL SERVIZIO NON SI AVVALE DI FINANZIAMENTI PUBBLICI MESSI A DISPOSIZIONE DEI CENTRI DI ACCOGLIENZA E SUPPORTO PER LE VITTIME DI VIOLENZA DI GENERE.

L’Elefante Bianco è socio dell’associazione nazionale Relive (Relazioni libere dalle violenze).

Capacity Building

I nostri professionisti sono formati presso il CAM di Firenze, primo centro uomini maltrattanti d’Italia. Oltre alla formazione specialistica, condividono una specifica visione sulla violenza di genere e si impegnano nel combatterla ed eliminarla anche nella vita privata: la propria storia personale, nelle relazioni, sui propri orientamenti personali e i ruoli ricoperti.

L’équipe si incontra a cadenza settimanale per assicurare un aggiornamento continuo, supervisione dei casi e rilevazione delle carenze professionali e di servizio. L’équipe è supervisionata a cadenza mensile dai professionisti del CAM di Firenze, tramite call conference.

Percorso di Responsabilizzazione

Il servizio, gratuito e riservato, è a disposizione di tutti gli UOMINI che vogliono intraprendere un percorso di CAMBIAMENTO e di RESPONSABILITÀ dei loro agiti di violenza.

COSA SONO I COLLOQUI MOTIVAZIONALI E I PERCORSI DI GRUPPO

I COLLOQUI SONO incontri di conoscenza e avvio al percorso, in cui è possibile iniziare a prendere coscienza dei propri agiti. I percorsi di gruppo, ai quali si può accedere dopo i colloqui, sono incontri nei quali si affrontano temi incentrati sulla violenza e si lavora sul sé e sui propri agiti.

COME CONTATTARE IL SERVIZIO

È possibile chiamare dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 17:00, oppure per email o tramite la nostra pagina Facebook.

VIDEO DI PRESENTAZIONE DEL SERVIZIO

TEST DI AUTOVALUTAZIONE DEL RISCHIO

Perchè fare il test?

1. Per capire se stai mettendo in atto comportamenti violenti
2. Se senti che la tua partner o ex partner ha paura di te
3. Perché temi di perdere il diritto di vedere i tuoi figli
4. Ti domandi se fai del male alle persone a cui vuoi bene
5. Ti senti insicuro rispetto alle tue emozioni
6. Ti senti sopraffatto dalla rabbia e non sai come gestirla
7. Per curiosità

Se hai risposto di si anche solo ad una di queste domande il test, che è totalmente anonimo, potrà esserti molto utile!

Inizia il Test

I servizi dell'elefante bianco

  • Percorso di responsabilizzazione per autori di violenza

    Gli incontri hanno l’obiettivo di promuovere l’apprendimento da parte degli uomini di un modo adeguato per relazionarsi con la propria partner ed i propri figli, per relazionarsi con sé stessi e modificare gli atteggiamenti violenti e favorire, dove possibile, azioni riparative da parte degli uomini verso le partner. Il trattamento è considerato concluso quando l'uomo non agisce più comportamenti violenti, ha raggiunto la consapevolezza sulle motivazioni alla base della violenza ed ha effettuato azioni riparative rispetto alle conseguenze della violenza agita.

  • Protezione delle donne e dei bambini

    La protezione di donne e bambini è salvaguardato e promosso attraverso la divulgazione, l’informazione e l’attività di rete attiva con i centri di supporto alle vittime presenti sul territorio. Nell’erogazione del servizio, la vittima ha la priorità assoluta ed è anche il faro degli interventi messi in atto dall’équipe. Il servizio non si avvale di finanziamenti pubblici messi a disposizione dei centri di accoglienza e supporto per le vittime di violenza di genere.

  • Consulenza professionale

    Il servizio offre consulenza a tutti i professionisti e operatori degli enti pubblici e delle istituzioni coinvolte nella rete contro la violenza, che entrino in contatto con casi di violenza di genere. La violenza è una problematica complessa, articolata e costellata di ostacoli operativi ed emotivi, per cui la consulenza, il confronto e il supporto professionale sono chiavi di svolta nell’intervento.

  • Interventi di Prevenzione

    Interventi di prevenzione primaria nelle scuole, nelle aziende e sul territorio.

“Voi avete le pinze, io ho le parole. Voi potete aiutarmi a dare voce a quello che sento!”

Un uomo

Curiosità

Il colore bianco richiama la Campagna del Fiocco Bianco, nata in Canada da un gruppo di uomini che hanno deciso di alzare la voce contro qualsiasi forma di violenza contro le donne in seguito al massacro di Montreal del 6 dicembre 1989.

card__image
L'Elefante Bianco

PROTOCOLLO DI INTESA

Firmato il PROTOCOLLO DI INTESA con la Questura de L’Aquila. Il documento è un impegno reciproco e ciascuno per i propri aspetti, a collaborare nell’attuazione delle disposizioni previste dalla legge n° 119/2013, che ha convertito il d.l. n° 93/2013, recante “Disposizioni urgenti in materia di sicurezza e per il contrasto della violenza di genere”, norme che vanno a prevenire e reprimere la violenza domestica e di genere, concretizzando i principi sanciti nel progetto “ZEUS” promosso dalla Direzione Centrale Anticrimine del Dipartimento della Pubblica Sicurezza.

card__image
L'Elefante Bianco

Tavolo Tecnico Prevenzione e Contrasto Violenza

Partecipazione al Tavolo tecnico di Rete regionale per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere

card__image
L'Elefante Bianco

Progetto THE WHITE ELEPHANT

Realizzazione Progetto THE WHITE ELEPHANT: STRATEGIES WITH THE PERPETRATOR OF VIOLENCE- finanziato dall’Unione Europea in seno al PROGRAMMA Erasmus + 2021 –Partner: Comune distrettuale di Širvintos – Lituania e Active Violence Association - Polonia

card__image
L'Elefante Bianco

Un Momento da Papà

Incontro con i papà della Scuola dell’Infanzia del Plesso di Calvano dell'Istituto comprensivo Giovanni XXIII del Comune di Pineto per festeggiare questa importante figura genitoriale. Iniziativa realizzata grazie all’impegno della Dirigente scolastica Sabrina Del Gaone, la maestra Daniela Mariani e tutti gli insegnanti che hanno collaborato all'organizzazione. “I papà sono uomini comuni trasformati dall’AMORE in eroi, avventurieri, narratori e cantanti” (Pam Brown)

card__image
L'Elefante Bianco

Potenziamento Del Servizio

Azione di potenziamento del servizio possibile grazie al partenariato della nostra cooperativa con la Regione Abruzzo che ha permesso di accedere a contributi messi a disposizione dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Pari Opportunità (DPO) in esito all’Avviso pubblico per gli interventi previsti all’art. 26-bis del decreto legge n. 104 del 2020 volti alla promozione e al recupero degli uomini autori di violenza – Annualità 2020